Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. (Jacques-Yves Cousteau)

Relitto LA NICOLE da: www.centrosumonteconero.com   

dove fare immersioni  è solo un piacere  http://www.centrosubmonteconero.com/immersioni/i-r...

La Nicole

A circa due miglia dal porto di Numana in direzione sud est, dopo circa 10 minuti di navigazione, raggiungiamo la motonave Nicole affondata nel gennaio del 2003.

L’immersione su questa nave è uno dei tuffi di più entusiasmanti che si possa trovare nel medio adriatico a così bassa profondità.

La nave giace su un fondale di 13/14 mt ed è in perfetto assetto di navigazione.

Ormeggiando  a prua o a poppa la si può visitare esternamente in modo completo in una sola immersione, salvo approfondirne la conoscenza delle sue parti penetrabili, in una seconda immersione appositamente pianificata.

La Nicole è lunga 120 mt e le sue parti più importanti sono il castello di prua con i magazzini e le officine, oltre ai verricelli salpa ancore e quello di poppa con tutta la parte delle stanze da letto i bagni la cucina e le eliche.

La parte della sala macchine non è ancora accessibile .

Le quattro stive di cui una completamente chiusa sono ancora piene del materiale che essa trasportava, il felspato, un minerale usato per la produzione del vetro, assolutamente inerte e non pericoloso.

In due di esse la lamiera che le chiudeva è implosa ricadendo all’interno e creando una sorta di grotte utili a quelle specie di  pesce prediligono le tane (gronghi astici scorfani corvine ecc. ecc.) suggestive per i giochi di luce che filtrano attraverso le varie spaccature( è consigliato portare una torcia potente)

La nave in pochissimo tempo è stata completamente ricoperta da cozze ascidie e spugne di ogni genere, nuvole di pesce (boghe/ saraghi/ mormore) la avvolgono e rendono questa immersione molto particolare.

A volte si incontrano solitari, dentici, spigole e  ricciole e per i più  fortunati, raro ma possibile è l’incontro con qualche aquila di mare.

Prime foto del relitto della nave NICOLE del 2003

Il relitto della nave NICOLE come si presentava nel 2008.

Il relitto della nave NICOLE come si presentava nel 2010



Copyright © 2015 - 2024  Porto Numana     Tutti i diritti sono riservati               email: portonumana@hotmail.com