
Riproduzione vietata (vista la legge 22 aprile 1941 N° 633 e successive modificazioni) sia nella forma che nei contenuti tecnici.
Parcheggi a Numana trova la Tua soluzione aggiornamento luglio 2025.

Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. (Jacques-Yves Cousteau)
Relitto LA NICOLE da: www.centrosumonteconero.com
dove fare immersioni è solo un piacere http://www.centrosubmonteconero.com/immersioni/i-r...

Prime foto del relitto della nave NICOLE del 2003
A circa due miglia dal porto di Numana in direzione sud est, dopo circa 10 minuti di navigazione, raggiungiamo la motonave Nicole affondata nel gennaio del 2003.
L’immersione su questa nave è uno dei tuffi di più entusiasmanti che si possa trovare nel medio adriatico a così bassa profondità.
La nave giace su un fondale di 13/14 mt ed è in perfetto assetto di navigazione.
Ormeggiando a prua o a poppa la si può visitare esternamente in modo completo in una sola immersione, salvo approfondirne la conoscenza delle sue parti penetrabili, in una seconda immersione appositamente pianificata.
La Nicole è lunga 120 mt e le sue parti più importanti sono il castello di prua con i magazzini e le officine, oltre ai verricelli salpa ancore e quello di poppa con tutta la parte delle stanze da letto i bagni la cucina e le eliche.
La parte della sala macchine non è ancora accessibile .
Le quattro stive di cui una completamente chiusa sono ancora piene del materiale che essa trasportava, il felspato, un minerale usato per la produzione del vetro, assolutamente inerte e non pericoloso.
In due di esse la lamiera che le chiudeva è implosa ricadendo all’interno e creando una sorta di grotte utili a quelle specie di pesce prediligono le tane (gronghi astici scorfani corvine ecc. ecc.) suggestive per i giochi di luce che filtrano attraverso le varie spaccature( è consigliato portare una torcia potente)
La nave in pochissimo tempo è stata completamente ricoperta da cozze ascidie e spugne di ogni genere, nuvole di pesce (boghe/ saraghi/ mormore) la avvolgono e rendono questa immersione molto particolare.
A volte si incontrano solitari, dentici, spigole e ricciole e per i più fortunati, raro ma possibile è l’incontro con qualche aquila di mare.

Il relitto della nave NICOLE come si presentava nel 2008.

Il relitto della nave NICOLE come si presentava nel 2010


Copyright © 2015 - 2026 Porto Numana Tutti i diritti sono riservati email: portonumana@hotmail.com
Riproduzione vietata (vista la legge 22 aprile 1941 N° 633 e successive modificazioni) sia nella forma che nei contenuti tecnici.