Una norma distilla un sapere teorico e pratico che attinge a una molteplicità di fonti, tra le quali migliaia di esperti, spesso in tutto il mondo.
Le sue stesse qualità - trasparenza, democraticità e consensualità - rendono l’elaborazione di una norma un processo complesso, che però scorre fluido e organizzato.
Conoscerlo è interessante per tutti, perché le norme hanno un impatto forte su tanta parte della nostra vita, a livello individuale come macroeconomico.
Questa sezione racconta come nascono i prodotti della normazione e come i diversi portatori di interessi possono contribuire a rendere migliori:
Semplicemente un documento che dice "come fare bene le cose", garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe.
Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012
sulla normazione europea, per "norma" si intende: "una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie:
Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo
Copyright © 2015 - 2024 Porto Numana Tutti i diritti sono riservati email: portonumana@hotmail.com