NORME Tecniche

Normazione

Una norma distilla un sapere teorico e pratico che attinge a una molteplicità di fonti, tra le quali migliaia di esperti, spesso in tutto il mondo.

Le sue stesse qualità - trasparenza, democraticità e consensualità - rendono l’elaborazione di una norma un processo complesso, che però scorre fluido e organizzato.

Conoscerlo è interessante per tutti, perché le norme hanno un impatto forte su tanta parte della nostra vita, a livello individuale come macroeconomico.

Questa sezione racconta come nascono i prodotti della normazione e come i diversi portatori di interessi possono contribuire a rendere migliori:

  • le norme tecniche, (le specifiche tecniche e le regole tecniche) che codificano lo stato dell’arte di un prodotto, un servizio, un processo, una professione
  • le prassi di riferimento, documenti di pre-normazione elaborati velocemente in un tavolo ristretto ai soli autori
  • i CEN Workshop Agreement CWA, documenti para-normativi che intercettano temi emergenti a livello europeo.
tratto da: ( https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=361&Itemid=0 ) 

Cos'è una norma

Semplicemente un documento che dice "come fare bene le cose", garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe.

Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012

sulla normazione europea, per "norma" si intende:"una specifica tecnica, adottata da unorganismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie:

  1. orma internazionale;
  2. una norma adottata da un organismo di normazione internazionale
  3. norma europea;
  4. una norma adottata da un'organizzazione europea di normazione;
  5. norma armonizza
  6. una norma europea adottata sulla base di una richiesta della Commissione ai fini dell'applicazione della legislazione dell'Unione sull'armonizzazione;
  7. norma nazionale;
  8. una norma adottata da un organismo di normazione nazionale".

Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo



Copyright © 2015 - 2020         Porto Numana          Tutti i diritti sono riservati              email: portonumana@gmail.com